Come fare le foto per ecommerce: guida per fotografare prodotti

Gli acquirenti online non possono vedere dal vivo né toccare i prodotti: per questo, avere foto e immagini di qualità dei prodotti è fondamentale per i siti ecommerce.

Le immagini incidono inevitabilmente sulle conversioni e sono destinate a giocare un ruolo sempre più importante nelle vendite online.

È quindi fondamentale avere immagini di qualità per attrarre, convincere e vendere e spesso è la qualità delle foto dei prodotti a fare la differenza nell’esperienza di shopping online.

Il problema è che realizzare foto accattivanti non è facile e richiede competenze molto specifiche. Ciò rende difficile a molti brand competere con le aziende leader del mercato.

Quando si è solo agli inizi, disporre di fotografie professionali può rivelarsi difficile per via della difficoltà della realizzazione oppure proibitivo a livello di costi.

Se anche tu stai muovendo i primi passi sul mercato, e sei alle prese con un budget ridotto, potresti scegliere il metodo fai-da-te.

Approfitta della nostra esperienza ed inizia a ottimizzare il tuo negozio online grazie alla nostra guida sulla fotografia ecommerce, che ti spiega come realizzare da soli le fotografie del prodotto e tutto ciò che serve per la fotografia del prodotto ecommerce.

Foto ecommerce
Un esempio di foto per ecommerce

Guida pratica: Come fare da soli le foto prodotto ecommerce

Attrezzatura per fare foto per ecommerce di alta qualità

L’attrezzatura è fondamentale nel campo della fotografia, ma è anche uno degli aspetti su cui è più facile fare confusione o prendere le scelte sbagliate per inesperienza.

Da un lato, infatti, è assolutamente vero che per fare fotografie di prodotto non servono necessariamente tecnologie troppo sofisticate, anche perché poi bisogna avere le competenze per utilizzarle.

Dall’altro è indispensabile avere alcuni strumenti che, insieme, vanno a comporre l’attrezzatura di base fondamentale per la fotografia ecommerce.

Ecco gli strumenti di cui dovrete disporre:

1. Macchina fotografica per foto ecommerce

Non c’è bisogno di una macchina fotografica superlativa. Certo, avere strumenti professionali e all’avanguardia migliora sensibilmente la qualità delle immagini, ma per iniziare non è assolutamente necessario.

Insomma, è possibile raggiungere risultati adeguati per chi è agli inizi anche con un’attrezzatura modesta.

Quindi, che fotocamera usare?

Iniziate semplicemente da quella che avete già sottomano, magari anche uno smartphone con una buona fotocamera, in modo da poter vedere che risultati ottenete.

Come ci capita spesso di dire ai nostri clienti, non è soltanto la macchina fotografica a fare le fotografie

Una fotografia è composta da una serie di decisioni: le luci, lo sfondo, le impostazioni della macchina fotografica, le angolazioni degli scatti. Te ne accorgerei con il tempo, con lo studio e l’esperienza.

Attrezzatura
Attrezzature alternative per foto ecommerce

2. Treppiede

L’abbiamo appena visto: la fotografia di prodotti eCommerce non ha bisogno di una troupe con speciali fotocamere professionali per realizzare immagini di qualità altissima.

Tuttavia, c’è una cosa fondamentale da ricordare.

Qualunque sia la tua fotocamera – non importa quanto sia professionale – se non è stabile, probabilmente ti ritroverai con immagini sfocate.

Come risolvere il tuo problema?

Usa un treppiede per mantenere ferma la fotocamera durante le riprese, soprattutto quando scatti con un tempo di esposizione maggiore per poter catturare più luce.

Un treppiedi funzionale lo si può trovare a 20 € o 30 € e potrebbe già andare benissimo per chi è agli inizi e deve scattare fotografia prodotto per ecommerce con fotocamere o smartphone.

3. Sfondo bianco per fotografia prodotto e un tavolo

Un tavolo da shooting è la prima cosa che dovresti acquistare per la fotografia di prodotti ecommerce. La dimensione del tavolo da shooting dipende da quanto sono grandi i tuoi prodotti.

Una volta acquistato il tavolo per il set fotografico, è necessario creare un ripiano e uno sfondo bianco per fotografare il prodotto in foto chiare e luminosi.

Hai disposizione diverse opzioni per ottenere uno sfondo bianco.

Se pensi di dover fotografare parecchio o di doverlo fare con frequenza, il nostro suggerimento è quello di acquistare un set portatile come un box fotografico o una tenda studio, magari già illuminata (su Amazon ne trovi diversi).

Al contrario, puoi sempre acquistare del polistirolo e un cartoncino bianco. L’importante è che il cartoncino sia sufficientemente flessibile per essere leggermente curvato e che sia bianco puro.

4. La luce perfetta? Scegli la stanza giusta

L’illuminazione è uno dei fattori più importanti e determina se otterrai una buona foto prodotto o meno.

Hai 2 opzioni:

  • Luce naturale
  • Luce da studio

La luce da studio ti consente di scattare indipendentemente dall’ora del giorno o dalle condizioni meteorologiche. Insomma, con la luce da studio puoi scattare immagini ben illuminate sempre e in ogni occasione.

Il problema? Se non hai l’attrezzatura, devi acquistarla o noleggiarla.

La luce naturale è un’ottima opzione ed è a costo zero. Una volta che c’è il sole e hai scelto la stanza giusta, avrai tutte le fonti di illuminazione di cui hai bisogno per la fotografia di prodotto.

Com’è fatta la stanza giusta?

Una stanza con delle finestre o aperture vicino a un muro è perfetta. Tieni presente che, più grandi sono le finestre, più luce avrete a disposizione.

Il problema, ovviamente, è che utilizzando la luce naturale dipendiamo dalle condizioni metereologiche e dal modificarsi dell’intensità della luce in base alle ore del giorno.

Luci per foto ecommerce
Luci per foto ecommerce

Come fotografare il vostro prodotto per ecommerce: guida + checklist

Perfetto, abbiamo l’attrezzatura ed è tutto pronto per iniziare a scattare le tue foto prodotto per ecommerce?

Vediamo ora come organizzare il lavoro e scattare le tue fotografie fase per fase.

Fase 1: Pianificazione e preparazione.

Preparate il tavolo

Una volta pronta l’attrezzatura, è il momento di organizzare il vostro set fotografico.

Posiziona il tavolo il più vicino possibile alla finestra evitando l’ombra del davanzale: più vicini sarete alla finestra, più la luce sarà leggera.

Spegni tutte le altre luci nella stanza per non disturbare il tuo set.

Prova varie posizioni del tavolo per creare diversi stili d’illuminazione.

Alcuni esempi? Tieni la finestra a 45 gradi rispetto al set o prova un’impostazione in cui la finestra illumini il set direttamente dall’alto.

Allestite la macchina fotografica

L’argomento merita un post a sé, quindi procediamo veloci su questa fase e ti diamo soltanto le informazioni base per riuscire a utilizzare al meglio la tua macchina fotografica.

Prima di scattare, infatti, devi allestire la macchina almeno con queste funzionalità e impostazioni:

Imposta i controlli di compensazione del bilanciamento del bianco su “Auto” (automatico) e spegni il flash.

Imposta le immagini sulla qualità più alta disponibile. Se disponibile, scegli “raw”: è il tipo di file più grande che si possa creare. In questo caso, però, sarà necessario editare l’immagine con un software per le immagini raw, tipo Photoshop, Bridge, Lightroom o Aperture.

La maggior parte delle macchine fotografiche compatte non offrono questa impostazione. Se non hai l’opzione per i file raw, imposta sul JPG più grande a vostra disposizione. Scegli sempre le dimensioni maggiori(potete sempre rimpicciolire l’immagine in seguito, eventualmente, mentre non potete fare il contrario) e la qualità più alta.

Imposta l’ISO (che controlla la sensibilità sui sensori) sull’opzione più bassa, solitamente 100. Se devi usare lo zoom, scegli quello ottico: usa il meno possibile lo zoom digitale.

Posizionate il prodotto al centro della superficie

Preparare il prodotto

È una delle cose apparentemente più semplici, ma in realtà richiede un po’ di tempo per posizionarlo nel modo migliore.

Spesso, infatti, servono parecchi aggiustamenti, movimenti e cambiamenti all’apparenza impercettibili per raggiungere un posizionamento perfetto.

Dedicati con pazienza a questa attività, è fondamentale.

Esempio di foto ecommerce

Fase 2: Scatta la foto e valuta il risultato

Quando scatti, tieni sempre a mente che l’obiettivo della fotografia del prodotto è mostrare chiaramente il tuo prodotto ai clienti, in modo che possano immaginare cosa compreranno.

Ricordati, poi, di scattare diverse foto di ogni oggetto da tutte le angolazioni (superiore, inferiore, anteriore, posteriore e laterali): è meglio farlo prima che dopo.

Una volta scattate un po’ di foto, prendeti del tempo per valutare i risultati.

È a questo punto che entrano in gioco le tue conoscenze e la tua esperienza in campo fotografico.

Va bene o non va bene? Cosa funzione e cosa no? Cosa potreste fare meglio?

Ovviamente, più scatterai, più esaminerai il tuo lavoro e più imparerai a scattare foto prodotti per ecommerce perfette.

Un consiglio è quello di guardare le immagini sul computer per valutarle nel dettaglio: la fotocamera o lo smartphone spesso non sono sufficienti per un giudizio affidabile.

Tipologie di foto prodotti per ecommerce

Esistono diverse tipologie di foto di prodotti per ecommerce. In base ai prodotti venduti o alle esigenze è possibile scegliere una tipologia o un’altra.

Visto che non tutti i prodotti e i servizi sono uguali, è opportuno che anche le foto e le immagini scattate siano diverse. Ci sono infatti alcune prodotti necessitano di scatti specifici, da realizzare con tecniche apposite.

In ogni caso, affronteremo questo argomento importantissimo in un altro articolo, dato che è fondamentale per scattare foto prodotto ecommerce che ti aiutino a vendere di più.

Per ora, diciamo soltanto che si possono riconoscere almeno 5 tipologie di foto prodotti per ecommerce, e sono: gli scatti singoli, gli scatti di gruppo o in scala, foto lifestyle o ambientate (lookbook), foto dettagli prodotto e packaging e confezioni.

Fase 3: Ritoccate le foto

Una volta guardate e selezionate le foto, è il momento di organizzarle e ritoccarle.

Eh sì, anche le foto migliori avranno bisogno di un po’ di editing fotografico per diventare foto ecommerce perfette.

Per fare questa operazione, per cui ci sarebbe bisogno di un post specifico, esistono diversi software di gestione immagini e post produzione: cercando online puoi trovarne diversi (uno dei più famosi è Adobe Lightroom).

Onestamente, però, ritoccare fotografie può essere complicato, soprattutto per chi non ha molta esperienza, e i programmi di post produzione non sono immediati.

Insomma, la post produzione e il fotoritocco sono con ogni probabilità il passaggio più difficile quando ci si vuole occupare da soli di fotografia per ecommerce.

Una soluzione, invece che mettersi a studiare le funzioni avanzate di qualche software, potrebbe essere quella di esternalizzare il servizio di post produzione e ritocco fotografico a veri professionisti, il tutto in modo semplice e veloce grazie al fotoritocco online.

Se può interessarti la cosa, anche noi di ColorfulMind offriamo un servizio di ritocco fotografico e post-produzione online completamente personalizzato.

È conveniente, veloce, sicuro e ti garantisce foto di altissima qualità.

Postproduzione

Fase 4: Caricale foto sul vostro sito

Una volta editate le immagini o dopo aver ricevuto le immagini postprodotte, è il momento di caricarle sul tuo sito. Mi raccomando: fai attenzione alle dimensioni!

Per intenderci, Amazon raccomanda immagini di 1000×1000 pixels, tu controlla e tieni sempre a mente quali sono le dimensioni richieste o adatte per il tuo sito.

Un’immagine di dimensione sbagliate o immagini non omogenee tra di loro rischiano di rovinare il lavoro svolto fino a questo a questo punto, e sarebbe un peccato sbagliare proprio alla fine.

Fotografia prodotti ecommerce

Eccoci, siamo arrivati alla fine. Anche per oggi è tutto. Ti è stato utile questo articolo? Se hai qualche domanda, scrivila pure nei commenti.

Come ci siamo detti, la fotografia del prodotto ecommerce è diventata uno strumento sempre più importante per aumentare le vendite.

In questa guida ti abbiamo fornito consigli e suggerimenti utili e pratici per ottimizzare il tuo ecommerce e migliorare l’esperienza degli utenti sul tuo shop online.

Insieme abbiamo visto quale sia l’attrezzattura fondamentale per scattare foto ecommerce e quali siano le varie fasi di uno shooting fotografico per prodotti.

Ora per te è il momento di organizzarti e iniziare a scattare le tue foto prodotto.

Se, invece, vuoi aumentare il valore dei tuoi prodotti attraverso il nostro servizio di fotografia ecommerce professionale puoi scriverci a info@colorfulmind.it oppure chiamarci al numero +39 392 9729652.