Foto prodotti per ecommerce, le diverse tipologie di foto per vendere di più online

Le foto prodotti per ecommerce sono fondamentali per vendere. Chi vuole aumentare le proprie vendite online dovrebbe sempre tenere in conto questo aspetto, senza sottovalutarlo, e prendere in considerazione il fatto che ne esistono diverse tipologie.

Mettiamola così: sul tuo store online ci sono solo prodotti fantastici, la pagina prodotto è ben strutturata e ottimizzata perfettamente, le CTA sono già state A/B testate, ci sono le recensioni… ma il tuo ecommerce non converte.

E sai quale potrebbe essere il problema? Esatto. Le foto prodotto del tuo ecommerce.

Non fornire all’utente che guarda dei prodotti delle foto belle ed esplicative di ciò che si appresta a comprare significa perdere una potenziale vendita.

L’abbiamo già detto in questo articolo in cui ti spieghiamo come realizzare foto prodotto per ecommerce perfette, anche a livello tecnico.

Ora approfondiamo il discorso e ti daremo anche qualche consiglio per imparare a distinguere le diverse tipologie di foto prodotto e ottimizzarle al meglio.

L’importanza delle foto prodotti per e-commerce

Avere foto e immagini di qualità dei prodotti è fondamentale per i siti ecommerce per almeno 2 motivi:

  • le immagini vengono elaborate con una velocità straordinaria (poco più di 10 millisecondi)
  • gli acquirenti online non possono vedere dal vivo né toccare i prodotti e quindi hanno bisogno di info

Metti insieme queste due motivazioni e hai già capito che le immagini sono necessarie per attrarre gli utenti, fare una buona impressione, consentirgli di visualizzare e infine acquistare il prodotto.

Il consiglio è sempre lo stesso.

Inserisci foto prodotto ben realizzate, con scatti da diverse angolazioni, accattivanti ma realistiche per mostrare in modo evidenti le dimensioni, l’uso e le proprietà. di diverse tipologie…

“Sì, ok, ma che tipo di foto?”

Hai ragione, adesso ti spieghiamo tutto e vediamo insieme le diverse tipologie di foto di prodotti per ecommerce da utilizzare per creare una pagina prodotto completa e perfetta a livello fotografico.

Come scattare foto dei prodotti per ecommerce
Come scattare foto prodotti per ecommerce

Le tipologie di foto prodotti per ecommerce

Come detto, esistono diversi tipi di foto prodotti per ecommerce e queste possono variare nell’utilizzo in base al prodotto o al servizio ma anche all’esigenza per cui stai scattando.

Oltre ai fattori tecnici di base come la risoluzione, la messa a fuoco, l’esposizione e altri (abbiamo visto tutto qui), a cambiare è soprattutto la parte funzionale ed emozionale delle foto dei tuoi prodotti.

Ci spieghiamo meglio, facendoti un paio di domande.

Come vuoi evidenziare l’unicità che offri al tuo cliente? Come spieghi ai tuoi potenziali acquirenti perché dovrebbero acquistare proprio il tuo prodotto? Secondo te, cosa cercano gli utenti in una foto prodotto?

Le risposte possono essere sempre diverse. Per questo motivo, ora ti presentiamo le diverse tipologie di foto prodotto da utilizzare in base alle tue esigenze.

Foto prodotti per e-commerce, gli scatti singoli

Partiamo dagli scatti singoli che mettono in mostra un prodotto alla volta. In questo caso si tratta della tipologia più diffusa e utilizzata in assoluto.

Qualsiasi sia la tipologia di prodotto venduta dal tuo ecommerce, poco importa: gli scatti singoli servono a mostrare chiaramente il prodotto. Mostra il tuo prodotto a chi sta cercando maggiori informazioni.

In questo caso, la qualità dello scatto è fondamentale: devi mettere in luce ciò che stai vendendo. Un consiglio, quando si tratta di scatti singoli è quello di utilizzare uno sfondo bianco o a tinta unita per far risaltare l’oggetto.

Foto prodotti: gli scatti di gruppo o gli scatti in scala

Dopo gli scatti singoli, ci sono poi gli scatti di gruppo e gli scatti in scala. Cosa cambia?

Gli scatti di gruppo solitamente sono specifici per chi deve fotografare un gruppo di oggetti che viene venduto insieme in un bundle, un kit oppure una box.

Gli scatti in scala, invece, servono a farsi un’idea di precisa di quello che si va a comprare, mostrando le dimensioni paragonate ad altri oggetti dello stesso tipo oppure oggetti di uso comune.

Cosa significa?

Un problema comune negli acquisti online è quello di non riuscire a valutare le dimensioni di un prodotto.

Sebbene nelle descrizioni vengano menzionate le dimensioni, le foto possono ingannare e portare qualche utente a sottovalutare o sopravvalutare gli oggetti che compra.

Evita errori non voluti e conseguenti resi. Ci ringrazierai!

Scatto di un prodotto singolo
Scatto di un prodotto singolo
Scatto di gruppo
Scatto di gruppo di più prodotti

Foto prodotti per e-commerce, gli scatti lifestyle o ambientati

Un’altra tipologia di foto prodotto per ecommerce è lo scatto lifestyle o ambientato.

Permetti al tuo pubblico di vedere l’oggetto in uso e di percepirne la potenzialità mostrando i prodotti in azione attraverso modelli e modelle, ma anche con i dipendenti e collaboratori (lo vediamo dopo).

È un modo incredibile (insieme ai video di prodotto) per aiutare l’utente a immaginare l’utilizzo del prodotto nella propria vita quotidiana.

Inoltre, le foto lifestyle o ambientate si prestano alla grande per i contenuti social, ma anche per tutte le altre tipologie di contenuto di marketing (pubblicità, riviste, newsletter e direct email marketing).

Foto prodotti per e-commerce, i dettagli

I dettagli fanno la differenza, non è vero? Anche se è una frase trita e ritrita, contiene una verità incredibile.

E noi, quando si tratta di foto prodotti per ecommerce, ti diciamo: anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza.

Gli scatti dei dettagli, infatti, aiutano a visualizzare al meglio i prodotti che si comprano. Ma attenzione a non esagerare con gli scatti.

Le foto devono aiutare l’utente a chiarirsi le idee, non a complicarsele.

Come fare quindi a scegliere soltanto i dettagli più rilevanti e utili per gli utenti?

Fattelo dire direttamente da loro, e non serve andare a chiederglielo… Ti basterà analizzare le recensioni del tuo prodotto e le domande al tuo customer care.

Quali sono le parole chiave utilizzate dai clienti, quali sono i dettagli che più apprezzano del tuo prodotto, quali sono i principali dubbi sull’articolo in vendita?

Compila un foglio e poi inizia a scattare foto che rispondano perfettamente ai desideri dei tuoi clienti!

Foto prodotti per e-commerce, il packaging e le confezioni

È vero, il commercio digitale e l’ecommerce stanno prendendo sempre più piede, ma ancora molte persone sono diffidenti sull’acquisto online.

E sai qual è uno dei principali ostacoli alle conversioni del tuo ecommerce? Il timore che un acquisto arrivi in cattive condizioni o non arrivi proprio.

Ecco allora che le foto del packaging e delle confezioni possono aiutarti a eliminare o attenuare questa frizione. Sfrutta questa strategia praticamente a costo zero!

Packaging e confezioni
Packaging e confezioni per foto ecommerce

3 consigli da PRO per foto prodotti ecommerce perfette per convertire

Solo 3, semplici semplici, ma che preverranno sicuramente dubbi o problemi e daranno una marcia in più alle tue tipologie di foto ecommerce.

  1. Non esagerare con la quantità: l’utente non deve sentirsi “sopraffatto” dalle informazioni e scorrere tra troppe foto potrebbe rivelarsi frustrante da mobile. Inoltre, tante foto significano tanto “peso” e rischio di caricamento più lento.
  2. Punti di vista: mostra il tuo prodotto da varie angolazioni senza essere ridondante. Devi dare un’idea di ciò che il cliente riceverà, non scattare un book fotografico: come già detto, rendere l’idea è importante. Rendi evidenti le dimensioni, i contenuti e le altre proprietà del prodotto e mostralo mentre viene utilizzato o consumato.
  3. Sfrutta gli “Employee Generated Content” per mostrare e umanizzare il tuo prodotto, approfittandone anche per raccontare la storia dell’azienda e i valori che la animano. Alcuni esempi di EGC? Mostra gli ambienti di lavoro, come viene prodotto l’articolo in vendita, la preparazione dei pacchi e delle spedizioni. Ogni contenuto è utile per raccontare chi c’è dietro all’acquisto online.

E in questo nostro articolo puoi trovare 5 consigli su come prepararti a uno shooting aziendale efficace, senza avere alcun tipo di problema organizzativo.

Come scattare le foto prodotti per ecommerce

Eccoci, siamo arrivati alla fine. Anche per oggi è tutto. Ti è stato utile questo articolo? Se hai qualche domanda, scrivila pure nei commenti.

Come ci siamo detti, la fotografia del prodotto ecommerce è diventata uno strumento sempre più importante per aumentare le vendite.

In questo articolo ti abbiamo spiegato quali sono le differenti tipologie di foto prodotto per ecommerce per ottimizzare il tuo ecommerce e aumentare le tue conversioni del tuo shop online.

Va da sé che qualunque sia la tipologia di foto prodotto per ecommerce adatta al tuo negozio online, gli scatti devono avere una caratteristica fondamentale: devono essere ben fatti.

Se scegli di fotografare in autonomia i tuoi prodotti per ecommerce, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come scattare da solo foto prodotto per ecommerce perfette.

Se, invece, vuoi aumentare il valore dei tuoi prodotti attraverso il nostro servizio di fotografia ecommerce professionale puoi scriverci a info@colorfulmind.it oppure chiamarci al numero +39 392 9729652.